Progetto “Together in the magical world of the Little Mermaid”

Vai sul sito dell'E-Twinning

“Together in the magical world of the Little Mermaid”

mermaidLe pluriclassi della Scuola Primaria di Olivadi sono coinvolte nel progetto Etwinning “Together in the magical world of the Little Mermaid” trasversale a tutte le discipline. L’esperienza didattica permette agli alunni di entrare in contatto con una scuola primaria del Portogallo. Le insegnanti delle due nazioni hanno contribuito a più mani alla stesura del progetto attraverso un intenso scambio di mail, definendo i termini della collaborazione tra le due scuole, per poi passare alla suddivisione dei ruoli sia tra docenti che tra studenti, alla calendarizzazione dei contatti tramite videoconferenza e all’organizzazione del Twinspace, lo spazio virtuale di condivisione di elaborati e prodotti.

Gli alunni, divertendosi e con l’utilizzo delle TIC, hanno così la possibilità di leggere la fiaba “La Sirenetta”, di conoscere il mare, le sue creature e l’ecosistema marino, mettendo a confronto il mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

Ma che cos’è eTwinning?
eTwinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.
Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l’attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro.