Il 12 aprile 2018 presso la Scuola Primaria di Argusto si è svolto un incontro con un equipe di esperti, sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Gli alunni nel corso dell'anno sono stati sensibilizzati su questo scottante argomento, cercando di capire che cosa è e come si può intervenire . Durante l'incontro hanno visionato dei filmati e sono stati messi in guardia dai possibili pericoli a cui vanno incontro navigando sul web.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 23 maggio 2018 presso l'Auditorium della Scuola Media "Corrado Alvaro" di Chiaravalle C.le (Cz) gli alunni della Scuola Primaria del plesso di Argusto, in occasione del "Progetto Gutenberg" , hanno partecipato all'incontro con Emanuela Nava, autrice del libro letto in classe :"E da quel giorno...". I bambini hanno partecipato con entusiasmo facendo varie domande all'autrice ,che li ha coinvolti con affascinanti storie e simpatiche filastrocche.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 26 maggio si è svolta la Giornata Universale dell'Infanzia 2018 al Parco delle Biodiversità a Catanzaro, evento conclusivo nell'ambito del progetto MIUR/UNICEF ITALIA. Il nostro Istituto è stato una delle scuole partecipanti.

a1c530a7 c2c1 4350 8a5b 93807617f8f0

Gli alunni della Scuola Primaria di Argusto l'8 maggio hanno effettuato una passeggiata per le vie del Paese. Durante l'uscita si sono soffermati davanti al monumento dei Caduti che si trova al centro del paese e hanno salutato la Sig.ra  dell'alimentari che ha regalato loro delle caramelle.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 4 giugno 2018 si è svolto lo spettacolo di fine anno degli alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria di Argusto, incentrato sulla tematica delle emozioni."Sei folletti nel mio cuore" è il libro che è stato letto durante l'anno, in continuità con la scuola dell'Infanzia. Gli alunni dopo aver presentato i personaggi del libro, si sono cimentati in: canti,danze e filastrocche. Infine i bambini in uscita dalla scuola dell'Infanzia e dalla scuola Primaria hanno ricevuto un attestato finale.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Venerdì 8 Giugno gli alunni della Scuola Primaria del plesso di Petrizzi hanno salutato maestre e compagni con un recital: "Ciao, ciao scuola primaria".


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

A conclusione dell'anno scolastico 2017/18 gli alunni della scuola primaria di Petrizzi hanno PASSEGGIATO PER LE VIE DEL LORO PAESE per ammirarne le bellezze.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Giorno 5 giugno la scuola secondaria di primo grado di Petrizzi ha preso parte alla quarta edizione della manifestazione progetto "Ciak. ..un processo simulato per evitare un vero processo" ideato e organizzato dal tribunale per i minorenni di Catanzaro sul bullismo e cyberbullismo. La manifestazione ha avuto luogo al Pala Valentia di Vibo. Dei partecipanti un gruppo di ragazzi sono stati premiati e a tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, la scuola secondaria di primo grado di Petrizzi è stata una delle scuole vincitrice,  premiate a sua volta con una targa per il lavoro, l'impegno e la sensibilità con cui i ragazzi si sono dedicati alla tematica trattata. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione degli insegnanti che li hanno accompagnati prof.ssa Angela Tirinato, la referente al progetto Giancarla Paonessa, la responsabile di plesso Anna Chiaravalloti e la prof.ssa Letizia Rocca. Un sentito  grazie va  alla collaborazione e  disponibilità dei genitori dei ragazzi che hanno contribuito alle spese di viaggio per concludere questa fantastica e significativa esperienza che ha arricchito validamente la personale crescita dei ragazzi.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 30 maggio 2018 si è svolto il concerto di fine anno del nostro Istituto, presso il teatro Impero di Chiaravalle. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel reperire le foto e per questo motivo, scusandoci, pubblichiamo l'articolo con un pò di ritardo.
I ragazzi che per tutto l'anno hanno studiato uno strumento musicale, diretti dal prof. Angelo Antonio Mammone, si sono esibiti in diversi brani e medley musicali.
Durante la serata si è anche svolta la premiazione dei giochi matematici autunnali, che ha visto 3 piccoli vincitori: Antonella Trebisacce (2°A, plesso di Chiaravalle), Francesca Serazzi e Samuele Totino (1° G, plesso di San Vito sullo Ionio).
Ringraziamo il nostro Dirigente Antonio Valerio Mazza e il sindaco di Chiaravalle Domenico Donato, l'assessore all'istruzione Elisa Fera, che ha cantato per noi un bellissimo brano popolare siciliano, i professori di strumento Davide Stratoti, Leo Stratoti, Paola Riccardi e Silvia Guzzo (supplente del prof. Marco Lamantea), per il lavoro svolto durante tutto l'anno e anche per la splendida esibizione finale, e infine la prof.ssa Anna Maria Colabraro che ha presentato i vari brani.

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Uno spaccato del concerto
 
L'assessore Elisa Fera che canta per noi

Si è concluso, presso la Palestra della scuola Primaria di San Vito sullo Ionio, il Progetto PON "Regole al volo" che ha visto la partecipazione di 22 alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di San Vito. Durante la manifestazione finale, alla presenza delle famiglie e di rappresentanti dell'Amministrazione comunale, gli alunni che si sono sfidati in un triangolare di pallavolo. Grande è stato l'entusiasmo dei partecipanti e grande soddisfazione da parte dell'esperto, prof. Riccardo Cannizzaro e della tutor Maria Giorla.

 


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Con la consegna dei diplomini, le maestre e i bambini della Scuola dell’ Infanzia di Cenadi hanno voluto salutare i bambini che a Settembre prenderanno il volo verso la Scuola Primaria, festeggiando tutti insieme con allegria e tanta emozione.

 


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 5 giugno 2018 si è svolta a Chiaravalle la manifestazione finale dei Giochi Sportivi Studenteschi, con un torneo di pallavolo femminile e calcetto maschile. I ragazzi sono poi stati premiati dai professori Umberto Fulginiti, Vincenzo Cilurzo, Caterina Rubino Macor, dall'assessore comunale allo sport Sergio Garieri, e dall'assessore comunale all'istruzione Elisa Fera.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Manifestazione finale PON "Armonia a più mani" - Scuola Primaria di Palermiti e Olivadi


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Manifestazione conclusiva di fine anno scolastico, con recita dei ragazzi della classe quinta della scuola primaria di San Vito Ionio.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Il 31 maggio 2018 i plessi di Olivadi e Palermiti della Scuola Secondaria di I Grado, accompagnati dai professori: Margherita Bigaran, Marco Fossella, Costantino Tradii Angela Eleonora Fortuna Anna Maria Colabraro, hanno visitato il Parco Avventura "Il Bosco Sospeso". Una giornata davvero edificante tra le escursioni con lezioni di botanica e silvoterapia, e divertenti arrampicate in sicurezza sui percorsi acrobatici creati fra gli alberi. I ragazzi hanno assaporato la magia dell'avventura, immersi nella natura!


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

"Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi" 
Con l'uscita sul territorio di Soverato e la visita alla libreria "NON CI RESTA CHE LEGGERE" la Scuola Primaria di Olivadi ha concluso il percorso di questo anno scolastico sul mare e le creature marine. Fin dai primi giorni dell'accoglienza ci siamo lasciati trasportare da letture avventurose solcando le onde dei mari del mondo, oggi siamo approdati a Soverato, nel porto sicuro di "Non ci resta che leggere". Due fantastiche sirene, Eleonora e Mariagrazia, ci hanno preso per mano guidandoci alla scoperta meravigliosa del mondo all'interno di una conchiglia. 
Buone vacanze a tutti, ci rivediamo a Settembre


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Presentazione del libro “Il fragile bullo” di Rita Tulelli . Manifestazione interessante e riuscita, con la presenza di Telejonio, del sindaco Sandro Doria, dell’assessore Cosentino, dell’associazione pensionati e delle famiglie!! Grazie a tutti i ragazzi e ai loro insegnanti!!


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Ieri, 23 maggio, seconda giornata di incontri per gli alunni dell' I.C. "Corrado Alvaro" con le autrici della kermesse Gutenberg XVI edizione "L'ordine e il caos". Emanuela Nava ha affascinato con il senso della magia che caratterizza il continente africano e Cosetta Zanotti ha regalato un significativo laboratorio tematico sul cyber bullismo con protagonista una detective d'eccezione: Suor Oliva.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Giornata conclusiva dell’interessantissimo progetto “Educazione al Web e prevenzione del cyberbullismo" che durante l' anno scolastico ha coinvolto docenti, allievi e famiglie.


Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

È slittata al 25 maggio la presentazione del libro "Il fragile bullo" di Rita Tulelli